DERVIO – La crescita della Biblioteca Comunale di Dervio non vuole fermarsi e continua a ottenere nuovi record. Nel 2015 ha infatti stabilito l’ennesimo primato per quanto riguarda i prestiti, che si sono attestati a 11.337, il 2% in più rispetto allo scorso anno. Nuovo record anche per i libri disponibili: oltre 600, acquistati o ricevuti in dono dagli utenti, sono quelli aggiunti lo scorso anno al catalogo della biblioteca, che ora ne contiene ben 15.513, senza contare i numerosi altri titoli fuori catalogo. I prestiti hanno riguardato per il 75% gli adulti e per il 25% bambini e ragazzi.

Di rilievo anche i numeri dell’interprestito, con 2.193 libri ricevuti da altre biblioteche per soddisfare le richieste effettuate dagli utenti derviesi, e 1.207 quelli che da Dervio hanno girato sul territorio provinciale per esaudire richieste di altri lettori. Gli utenti infatti possono scegliere tra tutti i libri presenti nel catalogo provinciale, consultabile anche via internet, che vengono recapitati a Dervio nel giro di pochi giorni.

Anche quest’anno sono state numerose le nuove iscrizioni sia di derviesi che di villeggianti; i ragazzi di Dervio sono ormai tutti iscritti alla biblioteca perché vi si recano con le rispettive scuole, e aumentano anche i “lettori” sotto i 2-3 anni di età che vengono a scegliersi i libri con i propri genitori. Gli utenti attivi nel 2015 sono stati 831.

Grande cura è stata riposta nello sviluppo del settore ragazzi: i libri a loro dedicati sono ora 2.808 con un incremento di 221 titoli rispetto all’anno scorso. Il settore ragazzi ha inoltre beneficiato delle attività proposte da una nutrita schiera di volontarie (Anna Mattarelli, Leyla Fumagalli, Silvana Fusi, Cinzia Angelini, Marina Vergottini, Monica Colombo, Mara Stucchi, Sara Negri, Barbara Rusconi e Barbara Paruzzi).

La biblioteca di Dervio infatti non distribuisce solo libri. Durante l’anno sono stati realizzati ben 54 laboratori ludico-didattici, realizzati a costo zero e rivolti alle scuole dell’infanzia e primaria di Dervio e Vestreno e alla classe II della scuola secondaria di primo grado di Dervio. Da rimarcare il fatto che ad ogni incontro, in aggiunta all’attività prevista dai laboratori, ogni partecipante prende anche in prestito un libro. Gli argomenti trattati sono stati i più diversi e sono stati differenziati in base all’età dei partecipanti: dalla scoperta di EXPO ai tanti incontri sull’alimentazione locale e mondiale; i giochi di oggi e di ieri; il carnevale; i dolci di Pasqua; l’educazione stradale e il laboratorio creativo “Aspettando Natale”.

Sono state inoltre realizzate delle “cruciserate” dedicate agli adulti, la festa della donna e la festa della mamma con diversi eventi, una lezione informativa sulle manovre salvavita pediatriche in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Colico, la partecipazione alla festa patronale e alla sagra dei missultin. Infine, di concerto con l’Amministrazione Comunale, sono stati organizzati eventi di successo e di grande partecipazione popolare come la “Mezza… notte bianca” di luglio, l’iniziativa enogastronomica “Degustando Dervio” di novembre e l’evento “Ritorno a Corenno” di dicembre.

Molti anche i corsi attivati durante l’anno: oltre all’attività del coro femminile Corollario, che si ritrova ogni lunedì per le prove, sono stati proposti corsi di patchwork, di taglio e cucito, uno di approfondimento sul Vangelo, quelli di spagnolo base e avanzato, di conversazione in francese, di conversazione in inglese e di presepismo. Tante anche le mostre ospitate nell’apposita sala: quella sui sapori del territorio, quella di collage e vetri d’arte, l’esposizione per il centenario della prima guerra mondiale e la mostra “Corenno vista dagli artisti”.

“Con un panorama così ampio di proposte, anche nel 2015 la biblioteca ha costituito un sicuro punto di riferimento a livello culturale per l’intero paese, grazie anche all’operato della bibliotecaria Donata Gottifredi, dell’assistente Vittorio Frassi e delle collaboratrici volontarie per l’apertura Paola Fancello, Leyla Fumagalli, Anna Mattarelli, Sergio Pozzi e Elena Viganò“, spiega Davide Vassena, primo cittadino. “Centinaia di persone, derviesi e non, frequentano ogni settimana la struttura e sono la miglior gratificazione per l’impegno che l’Amministrazione Comunale continua a confermare in questo settore per la crescita culturale della nostra comunità”.