BELLANO – Musica da dieci e lode quella di venerdì sera a Bellano al Palasole. Una rassegna organizzata dalla Rete ad indirizzo musicale, che ha visto protagonisti 100 dei 400 allievi iscritti. Il primo di una serie di concerti che ha coinvolto le scuole secondarie tra cui I.C. Calolzio, I.C.M. di Oggiono, I.C. Stoppani Lecco, I.C. Luigi Vitali di Bellano e I.C. Ticozzi Lecco.
A far parte di questa rete anche la scuola media di Cremeno, non presente alla serata perché ancora “alle prime armi”. Diversi gli strumenti utilizzati: percussioni, corni, clarinetti, tastiere, violoncelli, oboe, flauto traverso, sax, violini… insomma un’orchestra vera e propria.
La serata presentata da Elena Tartara, referente dell’organizzazione, ha dato spazio a diversi brani molto conosciuti e apprezzati dal pubblico tra cui Fame di Michael Gore, Halleluja di Leonard Cohen a Billy Jean di Michel Jackson. Lo spettacolo è stato chiuso dal docente Andrea Elia, applauditissimo insegnante di percussioni che a suon di bacchetta ha diretto gli allievi della scuola “Mons. Luigi Vitali” di Bellano in un brano molto coinvolgente, riscuotendo così l’applauso finale di tutta la sala.
Monica Bettega