LARIO ORIENTALE – Pare ci sia del malcontento all’interno dei vari enti locali che dovrebbero occuparsi del progetto del Sentiero del Viandante, fondamentalmente perché il progetto non esiste. Finora i consigli comunali coinvolti hanno sottoscritto una bozza di convenzione per la gestione delle attività e degli interventi di manutenzione e valorizzazione del “Viandante”, ma tutto si è fermato lì. Non c’è ancora traccia della vera e propria conferenza dei rappresentanti degli enti partecipanti, che dovrebbe essere l’organismo con funzioni di indirizzo generale, di consultazione e concertazione e di controllo previsto proprio dalla convenzione.
Secondo fonti di Lario News alcuni assessori di diversi comuni avrebbero sollecitato il delegato al Turismo del Comune di Varenna, Ferrara, responsabile tecnico dell’unità organizzativa della convenzione, a spiegare le ragioni di questi ritardi. Nella riunione dello scorso 5 aprile a Varenna infatti se ne era discusso e si era deciso che la conferenza sarebbe stata convocata dopo 15 giorni, ma ancora nulla si muove.
Eppure la conferenza dovrebbe essere il luogo in cui dare ufficialità all’Accordo di programma di questo progetto che ancora formalmente non esiste, ma che tuttavia avrebbe già compiuto in maniera arbitraria delle scelte: i sopralluoghi per la stesura della guida ufficiale del sentiero e per la definizione del suo percorso; i cartelloni pubblicitari e il logo del sentiero. Per fare alcuni esempi di decisioni prese – a quanto pare dall’assessore Ferrara – e presentati agli altri enti come cosa fatta, senza condivisione, a parte quella relativa alle spese naturalmente.