MANTOVA – A Mantova il Premio Rosa Camuna, riconoscimento di Regione Lombardia verso personalità che si sono distinte nel mondo della cultura, dello sport, dell’imprenditoria e del volontariato.
“Questa è la terza edizione del Premio Rosa Camuna – ha ricordato il presidente Maroni – e, da quest’anno sarà itinerante. Oggi siamo a Mantova perché quest’anno é Capitale italiana della Cultura”. 22 i cittadini, le realtè e le associazioni premiate per meriti sociali, culturali, sportivi o imprenditoriali. Sono state inoltre consegnate 23 menzioni speciali.
“E’ un momento di grande emozione per noi lombardi e mi fa piacere che vengano premiati gli sportivi
che hanno dato lustro alla nostra Regione insieme ad altri cittadini lecchesi che hanno reso grande la Lombardia”. Così l’assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi rivolto agli sportivi Simone Moro, Marta Zenoni e Leo Callone.
“Sono contento che il presidente Maroni e gli altri componenti della commissione selezionatrice abbiano reso omaggio anche ad altri insigni cittadini lecchesi – ha proseguito Rossi – assegnando loro un riconoscimento così prestigioso: Andrea Vitali e Bottega storica Promemoria di Romeo Sozzi“.
Ed è proprio l’assessore lecchese a consegnare il Premio Rosa Camuna ad Andrea Vitali per aver ritratto con sensibilità storie, personaggi, dialetti e costumi dell’Italia di provincia e avere così favorito lo sviluppo di un turismo letterario a Bellano e nel territorio lariano.
Riconoscimento anche a ‘Promemoria’ di Romeo Sozzi – Bottega storica di ebanisti, che, oggi è indiscussa punta di diamante nel decor e nell’artigianato italiano e internazionale.