MILANO – 50.000 euro per il Lario e i laghi minori per servizi di sicurezza in vista della stagione estiva sono stati stanziati ieri dalla Giunta di Regione Lombardia su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte e di concerto con l’assessore alla Sicurezza, Protezione civile ed Immigrazione Simona Bordonali.
All’Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori andranno 40.000 euro per interventi riguardanti il servizio di sicurezza, pronto soccorso e vigilanza e 10.000 per la diffusione del servizio di salvamento bagnanti e l’installazione specifiche attrezzature. A riferirlo è il sottosegretario lecchese Daniele Nava. “Avvicinandosi la stagione estiva anche quest’anno Regione Lombardia aiuta le Autorità di Bacino nel garantire un livello sempre alto di sicurezza – dettaglia Nava – Grazie ai nostri fondi potranno essere incrementati non solo il soccorso e la vigilanza, ma anche i servizi di salvataggio”.
L’intervento complessivo sul territorio è di 400.000 euro per interventi di sicurezza, pronto intervento e vigilanza nei laghi lombardi (sia pattugliamento sia servizi di salvataggio) e prevede anche la pulizia straordinaria del lago d’Iseo per l’evento ‘The Floating Piers’.