OLGINATE – Come ogni anno, anche il 2016 ha visto scendere in acqua le tipiche imbarcazioni del lago, le Lucie. Ad Olginate ha preso il via la nuova edizione del Trofeo Mondonico, organizzato dall’associazione “Gruppo Manzoniano Lucie”. Tre le regate a cui gli equipaggi hanno preso parte: maschile, femminile e mista. Il Gruppo Lucia Dervio, i cui volontari fanno – quasi tutti – parte del Gruppo Manzoniano Lucie, si è presentato ai blocchi di partenza più pronto che mai.
Nella regata femminile sono state infatti le ragazze di Dervio, Gabriella Cargasacchi e Tiziana Beri, a spuntarla sulle altre avversarie (si trattava della prima volta in cui a gareggiare nel Trofeo Mondonico vi erano equipaggi femminili). Nella regata maschile invece è stato Bellano a dominare il tratto di lago, con i derviesi che si sono accontentati di un quinto posto. Esterino Camuncoli e Giuseppe Colombo hanno sfiorato il podio negli ultimi metri di gara.
Nella specialità “lui&lei” è ancora il comune di Dervio a dire la sua, con Ilaria Pipani e Giuseppe Colombo autori di una rimonta da centometristi. La coppia alto-lariana ha infatti tagliato per prima il traguardo.
Marco De Angelis, responsabile del Gruppo Lucia Dervio: “Faccio i complimenti a tutto il gruppo, sempre più affiatato. È stata una bella sorpresa vedere le nostre ragazze tagliare il traguardo per prime ed avere ottenuto anche un altro primo posto con Ilaria e Giuseppe”.
“La nostra passione è stata in qualche modo ripagata. I piazzamenti contano relativamente, l’importante è avere iniziato questo bellissimo evento che toccherà molti comuni della nostra sponda lecchese. Faccio soprattutto i complimenti ed un grosso in bocca al lupo al Gruppo Manzoniano Lucie. Senza questa associazione, di cui siamo orgogliosamente soci, nulla di questo sarebbe stato
possibile”.
G. M. F.
–
CLASSIFICHE
Regata femminile
1° DERVIO (Tiziana Beri, Gabriella Cargasacchi)
2° OLIVETO LARIO (Noris Zambra, Barbara Valsecchi)
3° BELLANO (Marina Calegari, Cristina Levati)
4° OLGINATE (Ilaria Pipani, Silvia Gilardi)
Regata Lui&Lei
1° DERVIO (Ilaria Pipani, Giuseppe Colombo)
2° OLIVETO LARIO (Barbara Valsecchi, Giovanni Riva)
3° OLGINATE (Gabriella Cargasacchi, Salvatore Liuzzo)
4° BELLANO (Tiziana Beri, Esterino Camuncoli)
Regata maschile
1° BELLANO (Giovanni Nogara, Giorgio Gilardoni)
2° OLGINATE (Giovanni Riva, Salvatore Liuzzo)
3° OLIVETO LARIO (Andrea Vigevano, Raffaele Bergantin)
4° CALOLZIOCORTE (Marco Frigerio, Roberto Rizzi)
5° DERVIO (Esterino Camuncoli, Giuseppe Colombo)