COLICO – Sono ormai mesi, se non addirittura anni, che i cittadini dell’Alto Lago non dormono sonni tranquilli. La causa? La serie infinita di furti che, a partire dal 2013, ha gettato nel panico l’intera comunità, arrivata fino ad organizzarsi in “ronde” notturne spontanee pur di salvaguardare l’incolumità di persone e cose.
Ed ora che anche le Forze dell’Ordine hanno intensificato i controlli, proprio a scopo preventivo e cautelativo (vedi articolo precedente), sul Web impazza il manuale del furto, un vero e proprio vademecum illustrato per riconoscere i segni che i malviventi, dopo aver perlustrato la zona e aver verificato eventuali “problemi” che potrebbero palesarsi al momento del colpo, posizionano sui campanelli o nei pressi dell’abitazione presa di mira. Non sia mai che il padrone di casa li cogliesse sul fatto…
Quindi, ai cittadini dell’Alto Lago, non resta che prendere buona nota dei segnali e controllare che, nei pressi della propria casa, non siano presenti. In caso contrario, sarà opportuno rivolgersi tempestivamente ai Carabinieri.
F. B.