BELLAGIO – Si conferma ricca l’offerta musicale del Festival di Bellagio e del Lago di Como. Si parte il 26 luglio alle 21 ad Esino Lario, presso il sagrato della chiesetta di San Pietro con “Antigone, Non Solo Una Tragedia”, produzione del Teatro Filodrammatici di Milano, adattamento e regia di Tommaso Amadio con con Riccardo Buffonini e Giuseppe Salmetti.
Una rivisitazione di un classico del teatro greco che riambienta la tragedia proprio all’epoca in cui Sofocle la concepì: il contesto storico politico dell’Atene del V secolo diventerà per noi uno spunto essenziale per capire affinità e distanze tra la nostra epoca e quella periclea. Un viaggio per cercare di comprendere come mai una società tanto lontana dalla nostra abbia saputo condensare in una storia come quella della giovane protagonista la lotta tra valori, quali libertà individuale e dovere sociale, a noi così intimamente vicini. L’ingresso è libero e, in caso di maltempo, l’evento si svolgerà presso la Sala Polifunzionale di Esino Lario.
L’appuntamento del 28 luglio è a Mandello del Lario, Villa Lario alle 21 con la Bellagio Festival Orchestra che eseguirà, in omaggio al barocco italiano, musiche di Antonio Vivaldi sulle sponde del lago, nella magnifica cornice del Giardino di Villa Lario Resort. L’evento – ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili – si svolgerà, in caso di maltempo, presso la chiesa di San Giuseppe a Mandello del Lario (via Giulio Cesare).
Sono due, inoltre, questa settimana gli appuntamenti con l’orchestra in residenza del Festival di Bellagio e del Lago di Como “I Pomeriggi Musicali”, ovvero il 29 luglio a Lenno, sul sagrato della chiesa di S. Stefano ed il 31 luglio a Varenna, presso il sagrato della chiesa di S. Giorgio. In programma musiche di Wagner, Haydn e Mendelssohn. Entrambi gli appuntamenti sono alle ore 21.00, ad ingresso libero (in caso di maltempo, gli eventi si svolgeranno all’interno dellachiesa).
Infine il 30 luglio a Bellagio, alle 21 all’Auditorium Cappuccini della Fondazione Rockefeller il Duo Claude Hauri – Corrado Greco eseguirà musiche di Brahms, Dvorak, Martinu. L’ingresso è con prenotazione. Ad apertura dell’evento avrà luogo la cerimonia di consegna della medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, assegnata per la quinta annualità consecutiva al Festival di Bellagio e del Lago di Como ed al M° Rossella Spinosa, direttore artistico del Festival.