BELLAGIO – Ospite d’onore al Festival di Bellagio e del Lago di Como questa settimana sarà Paolo Carlini, che sabato 7 agosto alle 21 si esibirà nella biblioteca comunale di Bellagio.
Carlini è primo fagotto solista dell’Orchestra della Toscana dal 1987. Tra le sue collaborazioni in tale ruolo annovera orchestre come quella del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia le orchestre dei Teatri dell’Opera di Roma, la Fenice di Venezia, l’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma.
Ha suonato sotto la direzione di direttori come Claudio Abbado e Riccardo Muti, per citare i più noti. All’estero ha tenuto importanti concerti presso la Carnegie Hall di New York, il Mozarteum di Salisburgo, l’Auditorio Nacional di Madrid, l’Auditorium del Conservatorio di Tel Aviv, il Teatro Colon di Buenos Aires.
Una parte importante della sua attività è rivolta alla musica contemporanea e ha collaborato con esponenti di spicco come Luciano Berio. È dedicatario di opere solistiche per fagotto da parte di compositori di fama internazionale, tra cui spiccano personalità come Ennio Morricone e Luis Bacalov, per citarne alcuni.