MANDELLO DEL LARIO –  Finalmente domenica riapriranno le porte della chiesa di San Lorenzo, rimasta inagibile per mesi dopo che il 14 maggio era divampato al suo interno un grande incendio. I battenti dell’edificio avevano già riaperto in via straordinaria il 19 giugno, in occasione della prima celebrazione di don Angelo Innocenti, diacono della parrocchia ordinato prete proprio a giugno.

Nel frattempo sono proseguiti i lavori di pulizia dei muri e del mobilio e quelli di restauro dell’interno della chiesa, ma ci vorrà ancora tempo: la parte di Santa Marta, l’ingresso secondario della sacrestia e il locale caldaia sono ancora inagibili e andranno riqualificati, mentre una parte del tetto è da rifare.

Inoltre l’avvio degli interventi di ristrutturazione più importanti necessita del nulla-osta della curia di Como da cui dipende la chiesa, essendo infatti soggetta a vincolo monumentale i lavori devono essere portati avanti con ancor più rigore. Il crono-programma prevede a settembre il restauro dei quadri e degli affreschi, per il quale potrebbe essere necessario l’utilizzo dei trabattelli e quindi una nuova chiusura dell’edificio.

In ogni caso domenica sarà riaperta, così che i fedeli possano festeggiare il loro patrono San Lorenzo nella chiesa a lui dedicata.