COLICO – Un nuovo strumento entra in vigore nelle acque del nostro lago per monitorarne la sicurezza: la moto d’acqua di soccorso degli Opsa della Croce rossa italiana. Il nuovo mezzo, attivo dallo scorso week-end, consentirà agli Operatori polivalenti di salvataggio di pattugliare il Lario sotto il coordinamento del 118.
Si tratta di un servizio importante dal momento che gli Opsa sono gli unici addetti al soccorso operanti sul lago in grado di prestare assistenza sanitaria, essendo tutti certificati 118 e prestando già servizio con il gommone idroambulanza da alcuni anni all’interno dell’operazione “Lario sicuro”.
La moto d’acqua prevede la presenza di due soccorritori certificati sia per le operazioni di salvataggio sia per l’assistenza sanitaria; in caso di emergenza il servizio, in accordo con il 118, viene integrato con l’intervento dell’idroambulanza Opsa o con i mezzi di soccorso a terra per il trasporto del paziente in ospedale.
Il servizio con la moto d’acqua sarà particolarmente concentrato sull’Alto Lario ma il mezzo di soccorso è in grado di spostarsi in caso di emergenze, grazie alla rapidità d’intervento che caratterizza la moto d’acqua Opsa.