LIERNA – Autovelox pronti: primo vero giorno con i nuovi limiti a 90 chilometri orari sulla Superstrada 36. Dal 1 agosto sono in vigore i nuovi limiti, ma ora tocca rispettarli davvero.
Direzione sud, all’altezza di Lierna, qui è stato posizionato il primo autovelox, che spiega Polstrada a Il Giorno“non è stato collocato in relazione ai nuovi limiti, ma verranno effettuati controlli settimanali con gli autovelox in entrambe le carreggiate. La presenza dei rilevatori di velocità è stata segnalata mediante pannelli e cartelli stradali distribuiti sulla Strada statale 36».
Saranno in grado gli automobilisti di diminuire la velocità al volante di 10 chilometri orari? I primi controlli sono stati effettuati con un autovelox che utilizza le pellicole, per cui occorre attendere che gli scatti vengano sviluppati per vedere se gli automobilisti rispettano i nuovi limiti. Inoltre, per impedire che si sfrecci di nuovo a 100 all’ora, Polstrada e Anas stanno valutando altri punti in cui poter posizionare ulteriori autovelox.
Tra i punti papabili per un nuovo segnalatore di velocità abbiamo la galleria Borbino in direzione sud, all’altezza di Abbadia Lariana, dove il limite stabilito è di 70 chilometri orari, ma nonostante ciò la frequenza di incidenti registrati è molto alta, soprattutto in prossimità dell’immissione della Provinciale 72 sulla Superstrada 36.
É in corso la valutazione di fattibilità per collocare i gabbiotti fissi per gli autovelox, che potranno essere azionati in determinate fasce orarie. La Polstrada punta su questi apparecchi in un’ottica di prevenzione degli incidenti, infatti per la Polizia il numero di sanzioni elevate non incide in alcun modo sulle disponibilità economiche poi messe a disposizione.