MANDELLO DEL LARIO – Soccorso alpino e Vigili del Fuoco al lavoro già poco prima delle sette del mattino di oggi, domenica, per la ricerca e il soccorso di un 25enne, precipitato per ben 50 metri mentre percorreva un sentiero nella zona di Somana frazione sovrastante il paese di Mandello. Il giovane era in compagnia di amici in discesa da alcune baite che si trovano in quota al di sopra dell’abitato mandellese. Ed è proprio grazie ai compagni che i soccorritori sono andati a colpo sicuro per il suo recupero, avvenuto anche grazie all’elicottero di Brescia del 118.
Lesioni multiple per il 25enne, ma non pericolo di vita. Siamo di fronte a un vero e proprio miracolo. Sulle prime il codice assegnato all’intervento era rosso, perché il salto fatto dall’infortunato era di una cinquantina di metri e – cosa grave – una ventina in caduta libera. Probabilmente alcune piante e cespugli sono riusciti ad ammortizzare le conseguenze del volo, tant’è che il codice è passato a “giallo”, ossia grave ma senza rischi per l’esistenza.
Le condizioni del sentiero nel punto della caduta sono normali e non di particolare difficoltà. Il giovane è stato ricoverato all’ospedale Manzoni di Lecco.
Immagine di archivio