MANDELLO DEL LARIO – Due medaglie mondiali sul ramo lecchese del lago arrivano dai campionati junior di canottaggio in corso in Olanda. Festa a Mandello per l’oro di Andrea Panizza, classe 1998 cresciuto nella Canottieri Moto Guzzi, nella quattro con; non da meno ad Abbadia che vanta il bronzo di Giorgia Pelacchi nella otto femminile.
“Per tutte noi questa medaglia è un sogno divenuto realtà – racconta Giorgia -, realizzato con grande grinta dopo un mese e più di durissimo lavoro, al termine del quale probabilmente nemmeno pensavamo di poter salire sul podio. Questo risultato è merito di tutte noi, che qui ci abbiamo sempre creduto. Lo dedico alla mia famiglia e alla mia società, la SC Lario”.
Una bellissima gara quella che è valsa l’oro all’equipaggio di Andrea: “Siamo partiti subito davanti ed era quello che volevamo fare perché sapevamo che probabilmente gli altri erano più forti di noi sul passo. Negli ultimi 500 metri, nonostante il vantaggio maturato abbiamo chiuso comunque per scongiurare il rischio che la Germania potesse rientrare, e non sono riusciti a riprenderci nemmeno un metro perché siamo andati alla stessa velocità. Siamo stati grandi”.