SONDRIO – Confermato per cinque anni alla guida della Neurochirurgia di Sondalo Alberto Luca Messina e dell’Ostetricia e Ginecologia aziendale per Federico Spelzini, stabilizzati invece con contratto a tempo indeterminato due ginecologi, Alfredo Rizzuto e Roberto Cirillo, quest’ultimo assegnato a Chiavenna. A breve inoltre saranno assunti tramite avviso pubblico altri due medici da assegnare allo staff dell’Ostetricia.
Queste le ultime novità riferite al Piano assunzioni dell’Asst Valtellina e Alto Lario, che, con particolare riguardo all’Ostetricia, ha già visto, ad agosto, l’entrata in servizio di un nuovo medico, a supporto dell’attività di un settore che, come altri, sta virando verso una decisa gestione in rete delle procedure e dell’organizzazione dell’attività
“E’ già piena condivisione – precisa Federico Spelzini -, coi colleghi medici dei reparti di Ostetricia e Ginecologia di Sondrio, Sondalo e Chiavenna, di una gestione dei turni di lavoro comune a tutte e tre le realtà. Al cittadino questo potrà voler dire poco, ma riuscire a parlare un linguaggio comune rispetto all’organizzazione del lavoro in un’azienda così complessa e ramificata sul territorio, ha un riverbero significativo anche sulla qualità e la sicurezza della prestazione resa al paziente. In tema di formazione, infine, è in itinere una convenzione con l’Università Milano-Bicocca che assicurerà a medici e ostetriche un percorso di aggiornamento continuo, mentre, al nostro interno, favoriremo la rotazione dei medici su più servizi e attività, anche se, già oggi, il fatto di ruotare tutti su guardie attive favorisce la crescita”.
Sono 17, in totale, i medici in organico all’Azienda sanitaria valtellinese, destinati a salire a 19 con l’assunzione messa a bando. Tutti ruotano sui tre presidi e sui tre blocchi operatori dove, ogni settimana, interviene anche il primario Spelzini.