COMO – “La nomina mi è giunta inattesa, accolta con meraviglia e con qualche timore. Non è facile raccogliere il peso di una missione episcopale così impegnativa quale è quella della diocesi di Como”. Così si espresso monsignor Oscar Cantoni, appena ha saputo di essere il nuovo vescovo di Como. L’investitura è arrivata nella tarda mattinata di oggi, 4 ottobre, da parte di Papa Francesco, che Cantoni ringrazia: “Sono grato al santo Padre Francesco per la fiducia che mi ha riservato, sapendo che la scelta della mia persona quale vescovo di Como è stata principalmente sua”.
Cantoni è nato a Lenno il 1° settembre 1953 e, dopo essersi trasferito a Tremezzo con la famiglia e aver concluso gli studi al Collegio Gallio di Como, nel 1970 è entrato nel seminario di Como. Viene in seguito ordinato presbitero nella Cattedrale di Como il 28 giugno 1975 dal vescovo Teresio Ferraroni con altri dodici giovani. Subito dopo l’ordinazione sacerdotale, gli viene affidato l’incarico di curare la pastorale vocazionale diocesana, e dal 1975 al 1999, è quindi responsabile del Centro diocesano Vocazioni, organizzando, lungo gli anni, vari momenti formativi e iniziative di preghiera, rivolte specialmente ai giovani. Dal 1975 al 1982 è collaboratore parrocchiale nella parrocchia di Santa Maria Regina di Como Muggiò e dal 1983 al 1992 insegnante di Religione nelle scuole medie superiori.
Nel 1986 è nominato Padre Spirituale del Seminario di Como, incarico mantenuto fino al 2003, anno in cui diviene Vicario Episcopale per il Clero. Ha contribuito alla nascita e allo sviluppo nella Diocesi di Como dell’Ordo Virginum che ha seguito come delegato vescovile dal 1991 al 2003. Nei vari anni è stato più volte membro del Consiglio Presbiterale e del Consiglio Pastorale Diocesano. Insignito del titolo di Prelato d’onore di Sua Santità l’11 luglio 2000.
Oscar Cantoni è stato poi eletto alla sede vescovile di Crema il 25 gennaio 2005, nel marzo successivo riceve l’ordinazione episcopale nella Cattedrale di Como per le mani del vescovo Alessandro Maggiolini e prende possesso della Diocesi di Crema il 19 marzo 2005. Nella Conferenza Episcopale Italiana ha svolto il ruolo di assistente del Visitatore per i Seminari dal 2005 al 2015. Attualmente è membro della Commissione episcopale per il Clero e la Vita Consacrata, referente per l’Ordo Virginum in Italia. Nella Conferenza Episcopale Lombarda è delegato per il Centro Regionale Vocazioni e per i Seminari. Dal 2010 inoltre è Gran Priore di luogotenenza dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro per l’Italia Settentrionale e dal 2012 è presidente della Commissione per le Vocazioni della CCEE (Consilium Conferentiarum Episcoporum Europae)- EVS (European Vocations service). E poi è arrivata la nomina a capo della diocesi di Como, una sorta di ritorno a casa per il vescovo lariano.