BELLANO – L’Orrido di Bellano cambia gestione: da privato passa allo Pro Loco Bellano. Dal 5 novembre partirà la nuova gestione dell’Orrido: una cogestione che durerà cinque anni tra il Comune di Bellano e l’associazione Pro Loco Bellano, rifondata questo luglio da un sodalizio capitanato da Gianni Valsecchi.
È una grossa svolta, che permetterà alla comunità bellanese di introitare totalmente l’incasso della struttura, grazie alla gestione dell’associazione e dei suoi volontari, azzerando il compenso che prima rimaneva da contratto nelle tasche del gestore. “Siamo davvero soddisfatti di questo passo importante per Bellano – racconta il sindaco Antonio Rusconi – È una scommessa vinta, qualcosa di mai pensato che ora troverà attuazione. Nel nostro programma abbiamo puntato molto sulla collaborazione con le associazioni e i volontari per creare un plusvalore alla comunità e permettere di aumentare i servizi del paese senza costi che gravano sui cittadini o sul bilancio comunale. Questo è sicuramente un grande risultato che ci riempie di orgoglio e sottolinea come l’associazionismo e il volontariato siano la vera grande ricchezza del paese. Davvero un grosso grazie alla neonata Pro Loco Bellano che ha deciso di scommettere con noi e di prendersi un impegno così oneroso ma qualificante”.
Con la conclusione dell’appalto del vecchio gestione tra pochi giorni, alla fine di ottobre, si è deciso di prendere le redini della gestione per via comunale, a partire dal 5 novembre. Parlando di valori aggiunti “la gestione dell’associazione permetterà di non avere più una parte considerevole degli incassi, quasi la metà, che andava al gestore privato. Considerando il 2015 si tratterebbe di circa 25-30 mila euro in più che investiremo totalmente nell’Orrido e in attività turistiche”.
Tutto questo porterà senz’altro un aumento del turismo e quindi si creerà un circolo virtuoso che conferirà di conseguenza più risorse per valorizzare l’Orrido e quindi più attrattività e presenze nel paese con vantaggi per tutti. La questione della cogestione viene meglio chiarita dal sindaco, che spiega come “la Pro Loco si occuperà dell’apertura e chiusura, della pulizia e manutenzione ordinaria, dell’abbellimento floreale e mantenimento aree verdi e della biglietteria. Chiaramente potranno utilizzare parte dell’incasso, massimo seimila euro, ma solo per queste spese ordinarie e manutentive. Altre spese saranno possibili solo se autorizzate dal Comune. Oltre a questo quindi, tutto l’incasso dovrà essere versato al Comune di Bellano. Come amministrazione, oltre a sostenere i costi delle utenze e la manutenzione straordinaria, daremo tutto il supporto possibile per aiutare e collaborare con loro, concertare iniziative per valorizzare la struttura e pensare interventi che miglioreranno questa fantastica ricchezza del paese. Se necessario integreremo ai volontari altri giovani asserviti tramite formule come servizio civile, borse sociali e simili, e questo permetterà anche di dare nuove opportunità di impiego”.
Questo primo passo permette di avere più risorse per procedere verso il prossimo obiettivo per l’Orrido, ossia gettare le basi per il “Nuovo Orrido”: investendo per il suo rilancio.