MANDELLO DEL LARIO – Il Comune è alla ricerca di spalatori di neve da poter impiegare quest’inverno nel caso di emergenze. Per potersi candidare a questo posto di lavoro occasionale bisogna avere uno di questi requisiti: essere disoccupati (senza percepire l’indennità) o inoccupati, essere studenti con meno di 25 anni e non meno di 16, essere cassaintegrati o lavoratori in mobilità, essere pensionati, lavoratori “part-time”, lavoratori autonomi, lavoratori dipendenti pubblici (ma non dipendenti del Comune di Mandello) o lavoratori dipendenti privati.
Inoltre serve anche che al momento di presentazione della domanda, che si può scaricare dal sito del Comune e va presentata all’ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico entro e non oltre le 13 del 24 novembre, il candidato: risieda a Mandello del Lario, goda dei diritti civili e politici, non abbia carichi penali pendenti o condanne penali passate in giudicato, sia di sana e robusta costituzione fisica, sia disponibile all’intervento entro un’ora dalla chiamata e su turni diurni e notturni e nei fine settimana e sia infine disponibile a spostamenti sul territorio comunale.
Il pagamento avverrà attraverso “buoni lavoro” (vouchers da 10 euro lordi l’uno, pari a 7,50 euro netti per ogni ora lavorata) che garantiscono la copertura previdenziale dell’Inps e assicurativa dell’Inail. La retribuzione è esente da ogni imposizione fiscale e non incide sullo stato di disoccupato o inoccupato ed è cumulabile anche con trattamenti pensionistici.