COLICO – La piaga dell’abbandono dei rifiuti sembra essere senza fine, ma nell’Alto Lario è stata formata una task force per la sua eliminazione.
Operatori comunali e agenti della Polizia locale per volontà dell’assessore di Colico Sabrina Rabbiosi, costituiranno la task force, come spiega l’assessore a Il Giorno: “Credo sia un dovere di tutti informarsi e rispettare alcune regole di civiltà, non solo per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti: parcheggi, momenti della giornata durante i quali non si può far rumore, visite a beni e monumenti decorosamente vestiti. Credo sia una questione di educazione e rispetto”.
Con tale motivazione, il Comune ha deciso di creare una squadra di controllo per individuare i responsabili dell’abbandono di rifiuti non conformi, compresi quelli che restano dopo la raccolta di Silea. Sono già arrivati i primi risultati e sono stati individuati i soggetti che hanno abbandonato dei rifiuti, i quali hanno ricevuto le relative sanzioni. L’assessore Rabbiosi afferma che “insieme credo si possa fare molto per noi e per coloro che verranno dopo di noi. Il territorio e l’ambiente sono beni preziosi e molto fragili da accudire e salvaguardare, facili da distruggere difficili da ricreare”.