VARENNA – Villa Monastero ospiterà tre visite guidate – alle 9.30, alle 11 e alle 13 – il prossimo sabato 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. L’iniziativa è organizzata dalla Provincia di Lecco.
Le visite sono riservate a tre cooperative del territorio (Lecco, Brianza e Valsassina) che si occupano di persone con disabilità: gli ospiti e i loro accompagnatori visiteranno la Casa Museo, accessibile anche a persone in carrozzina.
La Casa Museo e il Giardino Botanico resteranno aperti fino alle 17.00 per permettere la visita libera a tutti gli interessati.
La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità è stata istituita nel 1981 dall’Assemblea generale dell’Onu per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.
A dicembre Villa Monastero sarà aperta anche domenica 4, giovedì 8, venerdì 9, sabato 10, domenica 11, domenica 18 e da lunedì 26 a sabato 31, dalle 11.00 alle 17.00. L’ingresso a Villa Monastero per le persone con disabilità e per i loro accompagnatori è gratuito in tutte le giornate di apertura.