MANDELLO DEL LARIO – Dopo il buon risultato della stagione estiva l’amministrazione comunale di Manello ha deciso di eliminare definitivamente il pagamento dei posteggi in centro, utilizzati prevalentemente dai residenti.

“Si è deciso di ridurre per il parcheggio di via f.lli Pini la durata della sosta a disco da 2h ad 1h – spiega il sindaco Riccardo Fasoli -. Questo per favorire ancor di più la circolazione dei mezzi. La variazione è già attiva dal 4 gennaio. Nei prossimi giorni sarà anche invertita la disciplina del parcheggio a disco di via Dante, attualmente libero nel piano rialzato e a disco nell’area coperta. La regolamentazione della sosta sarà quindi invertita, con il parcheggio scoperto a disco, più comodo per le attività commerciali”.

“Sono tutte prove che cercano di rispondere e di mediare tra le richieste di cittadini e quelle dei commercianti – continua il primo cittadino -. A breve saranno definite le autorizzazioni per il rialzo di via Parodi, nella zona dell’ex semaforo, per migliorare il passaggio dei pedoni e la loro sicurezza. Manca sempre un po’ di educazione, sia tra i pedoni che tra gli automobilisti, che dovrebbero rispettarsi vicendevolmente di più. L’aver tolto il semaforo ha reso più fluido il traffico ed evitato anche la sosta continua di diversi veicoli fermi in attesa del verde, con un sensibile miglioramento dell’aria in quella zona centrale e molto fruita dai cittadini”.