Almeno una volta nella nostra vita ci saremo trovati di fronte al dilemma se comprare un’auto nuova o un’auto usata. Insomma tutti coloro che posseggono un’automobile, prima di acquistarla almeno un pensiero l’hanno fatto, magari invece per altri è stata davvero una scelta difficile. Prima di tutto, per chi ne possiede già una di auto dovrà pensare prima a disfarsene in base all’opzione che sceglie. Se si deciderà di puntare sul nuovo potrà tranquillamente permutare l’auto usata, mentre se si decidesse di scegliere l’opzione auto usata si dovrà trovare una soluzione diversa. Auto da vendere ad un compro auto, molto popolari negli ultimi anni, oppure cederla ad un conoscente.

Opzione 1: acquisto auto nuova

Acquistare un’auto nuova quindi ha vantaggi e svantaggi: innanzitutto la prendiamo noi per la prima volta, l’automobile non è stata utilizzata da nessuno, ha ancora quel piacevole odore di nuovo e sopratutto per chi è maniaco delle proprie cose, le si potrà dare un trattamento particolare che le darà lunga vita. L’auto nuova si presumo non presenti alcun difetto ma se anche dovesse capitare di riscontrarlo, la garanzia che la casa costruttrice offre su qualunque problematica possa accadere, fa dormire sonni tranquilli al proprietario. Negli ultimi anni poi è diventato più facile comprare un’auto nuova grazie agli incentivi (sopratutto quelli per chi ha un’auto da rottamare) agli sconti praticati dalle concessionarie (che sono maggiori per chi non ha permuta) e alle agevolazioni concesse come i finanziamenti a tasso zero. Certo anche il pagamento di una macchina nuova non nasconde insidie, come non fidarsi di una concessionaria che porta un marchio, più o meno importante che sia?

Purtroppo acquistare un’auto nuova ha anche alcuni contro: in particolare il prezzo, naturalmente per acquistare almeno una city car, bisogna partire da una spesa minima di otto o nove mila euro che, un conto è finanziarli (per chi ha un reddito) e un conto è doverli sborsare di tasca propria. Per non parlare di una berlina di un certo livello, dove la spesa minima sarà all’incirca sui ventimila euro. Altra prolematica è talvolta il tempo di attesa, specialmente se acquistiamo vetture particolarmente accessoriate o modelli di nicchia.

Opzione 2: acquisto auto usata

La soluzione ad alcuni dei problemi sull’acquisto di un’auto nuova è quella di puntare sull’usato: spesso, infatti, è possibile acquistare un’autovettura spendendo fino alla metà (ma anche oltre) sul prezzo del nuovo per una vettura che non ha molti anni di vita e, specialmente nel caso di automobili di fascia medio-alta, si presenta già tecnologicamente e qualitativamente avanzata. Non ci sono tempi di attesa, l’auto è praticamente già disponibile e, in molti casi, si riesce anche a spuntare le spese per il passaggio di proprietà.

Ma anche nel caso specifico delle autovetture usate, ci sono dei contro sull’acquisto: l’auto ovviamente essendo usata spesso presenta usure di un certo livello (ad esempio sedili, volante, cambio) e in ogni caso anche chi l’ha utilizzata nel miglior modo possibile non ce la rende come se fosse nuova. Naturalmente un’autovettura usata ha spesso molti chilometri e richiede quindi una manutenzione più frequente. Oltretutto la garanzia che rilasciano solo le rivendite di auto usate non copre ogni parte dell’autovettura. Non in ultimo acquistare un’autovettura usata da un privato o online potrebbe esporre l’acquirente a rischi come truffe o raggiri.