DERVIO – Alla scuola dell’infanzia una settimana tutta dedicata al carnevale. Un’iniziativa inedita che ha coinvolto circa 65 bambini in un programma pieno di divertimento e dai mille stimoli. Il filo conduttore delle quattro giornate è stato il circo, tema che ben si presta allo spirito burlesco e gioioso del carnevale e che ai bambini è piaciuto moltissimo.

Il “circo” ha aperto le porte lunedì, quando le sei insegnanti hanno fatto una sorpresa ai piccoli all’ingresso della scuola: si sono fatte trovare tutte in maschera nella cornice del tipico tendone rosso. E chi se lo aspettava! Ogni giorno quindi è stato distribuito un biglietto d’ingresso per il tendone, di colore diverso in linea col calendario della settimana. Lunedì si è iniziato con tanti giochi a tema: numeri di prestigio, lancio ai barattoli, foto buffe in compagnia di un clown… Martedì, insieme all’associazione Ambaradan, è stata la volta dei laboratori di arti circensi. I bambini sono andati a lezione di trampoli, di espressione e maschere. Mercoledì è toccato ai genitori darsi un po’da fare, le mamme dell’intersezione hanno recitato e presentato la divertente storia de “I Puzzotti, una tribù di indiani“. Infine giovedì tutti a spasso per le vie del paese, tutti rigorosamente vestiti da personaggi del circo.

“Era il primo anno che facevamo un’iniziativa di quattro giorni per carnevale. Il riscontro è stato molto positivo, per i bambini sono state delle giornate intense e piene di divertimento. Anche il pranzo è stato a base di scherzi di carnevale con le stelle filanti al posto degli spaghetti! – racconta l’insegnante Antonella Borroni -. L’anno prossimo lo riproporremo. Uno speciale ringraziamento va ai genitori per la loro collaborazione”.