DERVIO – In corso da oggi e presumibilmente fino a venerdì 17 marzo importanti lavori di rifacimento e potenziamento dell’acquedotto comunale in centro paese, eseguiti da Lario Reti Holding che da alcuni anni gestisce le reti di tutti i Comuni della provincia.
“L’intervento si rende necessario per sostituire la tubazione principale dell’acquedotto che dal pozzo profondo qualche decina di metri dal quale viene prelevata l’acqua (situato in via Greppi dietro le scuole elementari) porta al bacino di accumulo situato in località Castello” spiega il sindaco Vassena.
Il tubo presentava chiari segni di perdite, che avevano costretto Lrh ad eseguire più di una riparazione e che erano la causa anche degli avvallamenti del selciato in porfido all’incrocio tra via Diaz e via Martiri dovuti a perdite d’acqua in profondità. Il nuovo tubo costituirà un nuovo anello lungo via Greppi, via Martiri della Liberazione, nel suo tratto più a monte, via Diaz fino all’incrocio con via Valvarrone, e verrà sostituito in tre distinti interventi senza dismettere il tubo esistente, e quindi senza togliere l’acqua alle case durante i lavori.
Nell’immagine via Valvarrone allagata
“In questo primo intervento verrà sostituito il tratto nella parte superiore di via Martiri – continua Vassena -, e pertanto per evitare disagi alla viabilità per chi sale o scende dalla Valvarrone è stata prevista l’istituzione del doppio senso di circolazione in via XX settembre e via San Giovanni Bosco, la temporanea eliminazione dei parcheggi lungo tali vie e l’istituzione di un parcheggio temporaneo presso il cortile delle scuole medie. Successivamente, durante la realizzazione degli altri tratti, verranno prese altre diverse misure per la viabilità che verranno comunicate in loco per tempo”.
I lavori termineranno al massimo nel mese di maggio con il completo rifacimento delle vie interessate in porfido o asfalto. Verrà inoltre dismesso anche il tratto di tubazioni che attraversa la piazza tra il municipio e la scuola elementare e sostituiti alcuni tratti di distribuzione nella zona centrale del paese.
“Si tratta di un intervento importante che permette di migliorare il servizio soprattutto diminuendo la frequenza dei guasti e le relative interruzioni dell’erogazione – conclude il primo cittadino -. Negli scorsi mesi un intervento analogo aveva interessato la zona tra via Matteotti e Santa Cecilia. Ringraziamo pertanto Lrh ed i propri tecnici per la pronta disponibilità a collaborare per migliorare la rete acquedottistica del paese”.