ABBADIA LARIANA – In occasione della giornata mondiale della poesia, il 21 marzo, la biblioteca civica di Abbadia propone un’iniziativa culturale inedita di reading di poesie. La selezione è tratta dall’Antologia di Spoon River del poeta statunitense Edgar Lee Master.
La raccolta comprende 19 storie diciannove storie che coinvolgono un totale di 248 personaggi, ossia la piccola comunità di Spoon River che rivive e si racconta attraverso gli epitaffi incisi sulle lapidi del cimitero sulla collina. Leggendoli si ripercorrono la vita e le relazioni degli abitanti del villaggio, resi così “immortali”. Ad accompagnare il reading, in un mix di differenti mezzi espressivi ed artistici, la mostra fotografica di Federico Wilhelm, “Seconda morte”: suggestive inquadrature scattate al cimitero Monumentale di Milano. Il filo rosso che unisce l’associazione di poesia ed esposizione è sorto spontaneamente dando vita all’iniziativa “Tutti, tutti, dormono sulla collina”.
La seconda morte cui allude Wihlelm è quella che investirà i ricordi, gli epitaffi eretti a monito delle prime morti, quelle incarnate, ed è l’ultima, definitiva. Seppur resi “immortali” dagli epitaffi, incisione su pietra per il ricordo dei posteri, gli abitanti di Spoon River – personaggi di fantasia – e tutti gli uomini e donne moriranno di nuovo perché:
[dal sito dell’autore. A fianco uno scatto in mostra]
Il reading più inaugurazione sarà nella sala civica Don Carlo Gnocchi alle 18, alla presenza di Federico Wilhelm.
Seguirà un aperitivo all’interno del museo civico davanti alla sala civica.