DERVIO – Sabato questo, l’8 aprile, alle 21 appuntamento al cine-teatro “Paradise” di Dervio con l’opera È arrivato l’ispettore, commedia in due atti del grande scrittore e drammaturgo russo, vissuto nella prima metà dell’800, Nikolaj Gogol.
Cosa succede in una piccola città di provincia nella Russia zarista quando da Pietroburgo arriva un ispettore, soprattutto se i funzionari non hanno proprio la coscienza a posto? Questa divertente commedia di Gogol ne dà la risposta, garantendo il divertimento del pubblico. Tratta da un’opera teatrale satirica di Nikolaj Gogol considerata uno dei capolavori dello scrittore russo, i personaggi sono corrotti, profittatori, affaristi, sfruttatori che Gogol scolpisce con ironica partecipazione come esagerati, grotteschi, infingardi, pronti a tutto. Una piccola cittadina persa nell’enorme distesa della Russia viene improvvisamente risvegliata dalla sua quotidianità di normale e disonesta prevaricazione, dalla notizia dell’arrivo, da San Pietroburgo, di un ispettore generale, un revisore, mandato lì per fare le “bucce” ai notabili del posto. Tutti sono in fermento e impauriti. Figurarsi quando si crede che l’ispettore generale, in incognito, sia già arrivato in città. In realtà è un giovinastro squattrinato che capisce subito i benefici che può trarre dalla situazione. Una commedia degli equivoci che ha come bersaglio la corrotta burocrazia russa, qui messa efficacemente alla berlina.
La mesa in scena, in dialetto, è della compagnia di Morbegno “Piccolo teatro delle valli” e lo spettacolo s’inserisce nella XVII rassegna di teatro amatoriale, riproposta anche quest’anno sulla scia del successo ottenuto in passato.
“Abbiamo scelto spettacoli d’autore tra le migliori proposte delle compagnie del territorio – dicono gli organizzatori-. Ringraziamo le compagnie partecipanti, tutte le persone che collaborano nell’organizzazione e la Parrocchia che ha concesso la disponibilità del teatro, per il quale verranno devoluti i ricavi dell’iniziativa”.
Il biglietto d’ingresso ad ogni spettacolo costa 5 euro. Per permettere a tutti di prenotare i propri biglietti e non rischiare di rimanere senza posto è possibile anche acquistare i tagliandi in prevendita recandosi alla biblioteca comunale durante i normali orari di apertura (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18, sabato dalle 8.30 alle 12). La biglietteria del teatro sarà invece aperta mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli.