DERVIO – Venerdì 2 giugno la biblioteca di Dervio continua i festeggiamenti per i 40 anni di fondazione con un ospite speciale. Per Personaggi in cerca d’autore i derviesi incontrano lo scrittore Andrea Vitali.

dervio biblio VitaliFormidabile raccontatore di storie e brillante nelle conferenze quanto nei romanzi, quando Andrea itali parla dei personaggi che ha in mente, i “laghee” di buona memoria e quelli che saranno materia dei suoi prossimi romanzi, incanta la simpatia che riserva loro, anche quando sono ladri, adulteri e bricconi di ogni risma.

Come il conterraneo artista Giancarlo Vitali ha saputo tracciare di tanti personaggi indimenticabili dei nostri paesi dei ritratti di profonda comprensione, Andrea Vitali esprime con la scrittura un’indulgenza nei confronti delle piccolezze umane che consola e riappacifica con il genere umano! Dal 1988, come ama dire lui, ha cominciato a rubare storie per restituirle scritte su carta, e ha cominciato a ripensare all’infinità di storie che aveva già sentito e che aspettavano solo di essere raccontate. Da allora non ha più smesso di ripensare a quelle che già sa né di andare alla ricerca di quelle che ancora non conosce. E, a dire la verità, non ha proprio nessuna intenzione di farlo!

Un incontro con uno scrittore ormai affermato a livello nazionale, ma sempre legato al territorio, che si preannuncia ricco di suggestioni. L’appuntamento è venerdì 2 giugno alle 21, nella sala consiliare del Municipio.