BELLANO – Nella prima settimana di maggio il Lions Club Riviera del Lario ha ricevuto la visita di una ottantina di soci dei quattro Club Gemelli: il francese Hyères Les Palmiers, il tedesco Wasserburg am Inn, il tunisino Sfax Sidi Mansour e il russo Moscow West.
Per loro era stato preparato un interessante programma che comprendeva il “trenino rosso” del Bernina e St. Moritz, la città di Mantova, la Scuola di Limbiate dei Lions per l’addestramento dei cani guida per non vedenti e un pomeriggio a Milano.
L’incontro di questi Club gemellati avviene a rotazione in uno dei cinque paesi e, in occasione di questo incontro, ogni Club mette a disposizione mille euro destinati ad un service proposto dal Club ospitante. Quest’anno il Riviera del Lario ha proposto di devolvere la somma all’Associazione “Soccorso Bellanese” quale contributo per l’acquisto di un nuovo automezzo destinato alle attività di servizio dell’Associazione, che copre non solo il territorio del Comune di Bellano, ma anche buona parte della sponda orientale del Lario, la Val Varrone e la Val d’Esino.
Sabato 27 maggio, in occasione di una riunione dei soci, il presidente del Riviera del Lario Antonio Bonati ha consegnato a Paolo Rusconi, presidente del “Soccorso Bellanese” il consistente assegno, che copre circa la metà del costo dell’automezzo.
Nel corso della serata il presidente Rusconi ha illustrato l’organizzazione e le attività del “Soccorso Bellanese”. L’Associazione dispone di un importante parco macchine, che comprende ambulanze, automediche e vetture di servizio, e può contare su otto impiegati e una novantina di volontari, che coprono praticamente quasi tutta l’attività esterna.
L’attività primaria è costituita dagli interventi di pronto soccorso (quello che una volta era il “118”), 24 ore su 24, su chiamata della centrale operativa di Como “Villa Guardia”. Poi tutta una serie di servizi a favore di anziani e disabili. Ha concluso ringraziando e assicurando che questa autovettura porterà lo stemma dei Lions.