BELLANO – Domenica mattina il lido di Bellano si popolerà di cani da salvataggio, protagonisti del progetto Sicuro in Mare dell’Associazione cinofila salvataggio nautico. Sicuro inMare è un progetto nato da un’idea di K Brand e Scuola Nautica Nesw, già presentato al salone nautico NavigaMi di Milano in collaborazione con la Guardia Costiera Italiana, che ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli importanti temi della formazione e della sicurezza in mare. A Bellano esperti del settore illustreranno al pubblico, grazie a coinvolgenti esercitazioni in acqua e lezioni teoriche, i principali strumenti per vivere il mare in modo sicuro e divertente come ricorda l’hashtag scelto per accompagnare l’iniziativa: #divertirsiinsicurezza.
La giornata inizierà alle 11 e prevede l’intervento coordinato di vari attori del mondo della nautica e della sicurezza in mare. Verranno simulate le procedure di abbandono nave, le richieste di aiuto con l’utilizzo dei fuochi di segnalazione, il trasferimento dei naufraghi equipaggiati con Kingii, il più piccolo dispositivo di galleggiamento al mondo, sulle zattere di salvataggio fornite da Eurovinil. Il tutto con la collaborazione dei simpatici amici a quattro zampe dell’Associazione cinofila salvataggio nautico e dei sub Padi di Acquasport. Durante la formazione teorica interverrà il vice segretario nazionale nautica Confarca, Marco Morana, che spiegherà nel dettaglio tutti gli strumenti utilizzati durante le dimostrazioni, avvalendosi dei testi di formazione e sicurezza nautica redatti da esseBì Italia.
L’ingresso è libero ma i visitatori potranno ottenere in esclusiva il materiale multimediale e scoprire tutti i partner che parteciperanno all’evento registrandosi a questo indirizzo: www.ms-evento.it. A fine evento sarà offerto a tutti i registrati un buffet.