spazio benessere 2ESINO LARIO – Grande soddisfazione per l’associazione “La Verbena di Esino Lario” al suo secondo “Festival della Natura“. Con la complicità di due splendide giornate di sole e della bellezza del Parco della Grigna Settentrionale, l’evento è stato un successo.

Si è cominciato venerdì sera con una tavola rotonda guidata dall’ingegnere Carlo Maria Pensa sul ricco patrimonio boschivo della Val d’Esino, in particolare sul bosco da salvare. Tanti  gli interventi dal pubblico che hanno anche portato a fissare un nuovo appuntamento per settembre per concretizzare un progetto per la salvaguardia del bosco.

coro bimbi al festivalLa giornata di sabato ha aperto il programma con lo “spazio benessere” dove, durante la manifestazione, sono state servite più di mille tisane. “Un successo davvero inaspettato, così come la partecipazione nei ristoranti convenzionati per la RIsto-natura. – commenta la presidente dell’associazione Pinuccia Nasazzi -. Alle 17  abbiamo accolto una corale di bambini giunti da Brescia, “Coro Voci InCanto” – spiega Nasazzi – per animare il festival. Ha aperto il concerto il coro di bambini di Esino accompagnati sul palco dal nostro sindaco Pietro Pensa. Un’atmosfera giocosa ed allegra, con la sala cinema gremita di gente, ha restituito un concerto che resterà nella memoria dei nostri festival”.

esino e grignaLa domenica è iniziata con l’allestimento del “Parco della Grigna in Fiera” alla sua prima edizione: un mercato natural-solidale per le aziende agricole del territorio e gli hobbisti della zona. “Nel mio immaginario – commenta ancora Nasazzi – vedo un futuro prosperoso per questo evento iniziato un po’ in sordina ma che con l’impegno di tutti diventerà una delle più belle e ricche fiere del Parco”.

Molti visitatori anche alle le due mostre: “I tesori del Parco” e “Mamma Africa”. Il festival si è concluso domenica con la rassegna corale “Una montagna di voci” in cui si sono esibiti i due cori valsassinesi “Nives” di Premana e “Vous de la Val Granda” di Ballabio, regalando ai presenti uno spettacolo emozionante e di alto livello artistico.