MILANO – La Protezione civile regionale lancia l’allerta moderata (codice arancio) per temporali forti e rischio idrogeologico su tutto il lecchese e su gran parte della Lombardia a partire dalle 20 di questa sera e fino a nuovo aggiornamento.
Criticità moderata per le zone omogenee IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia), IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano), IM-11 (Alta pianura orientale, province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova) e IM-13 (Bassa pianura orientale, province di Cremona e Mantova).
SINTESI METEOROLOGICA. Un fronte perturbato colmo di aria fresca di origine atlantica è in procinto di transitare sulla nostra regione dai settori occidentali verso quelli orientali. Il passaggio avverrà essenzialmente nella giornata di domenica 25/6 e sarà accompagnato da fenomeni temporaleschi già possibili nella tarda serata di sabato 24.
Nel dettaglio, in una prima fase individuata tra la tarda serata di sabato 24/6 e la mattinata di domenica 25, la probabilità di temporali forti è indicata come alta sui settori prealpini dal comasco verso est, con successivo coinvolgimento parziale dei settori di alta pianura. Nel corso delle ore successive l’instabilità sarà maggiormente concentrata sulla pianura centrale e orientale, fino al completo passaggio della linea instabile atteso per il tardo-pomeriggio e la sera di domenica 25. Si indica inoltre un netto miglioramento con ampie schiarite dal pomeriggio a partire dalle province più occidentali. Al passaggio dei temporali potranno verificarsi fenomeni come grandinate di medie dimensioni, fulminazioni frequenti e forti raffiche di vento.