INTROZZO – Finalmente anche Introzzo avrà il proprio stemma comunale e il relativo gonfalone. L’adozione delle insegne civiche è stata votata all’unanimità in consiglio comunale.
Tra i vari bozzetti presentati dallo studio di araldica Marco Foppoli di Brescia e preparati seguendo fonti bibliografiche documentarie e iconografiche del territorio di Introzzo, la scelta è ricaduta sullo stemma ispirato all’insegna con la banda doppio-merlata e i colori azzurro/oro della famiglia Sfondrati. Gli Sfondrati nel XV secolo eressero la signoria del “Monte di Introzzo,” corrispondente all’attuale parte superiore della Valvarrone che divenne una giurisdizione feudale a sé.
Per conferire una specifica caratterizzazione in termini di identità locale, sono state poi aggiunte nella parte superiore dello scudo tre stelle simboleggianti i tre principali nuclei abitati che costituiscono il Comune, ovvero Introzzo, Lavadee e Subiale, e in quella inferiore un abete come memoria della citazione di Leonardo da Vinci che celebrava la Val di Trozzo (Valvarrone) perché “produce assai abeti pini e larici”.