BELLANO – Approvato dalla giunta il progetto preliminare di riqualificazione del molo antistante il municipio, finanziato interamente dall’autorità di bacino che lo ha giudicato di forte impatto turistico.
Nello specifico i lavori comprenderanno il marciapiede, la pavimentazione in cemento da rifare con l’inserimento di un’aiuola e alcune sedute, verrà sistemato il parapetto e nascerà una passerella a lago che sostituirà le scalette di approdo. Infine verrà installata una nuova illuminazione e l’attraversamento pedonale sarà spostato dalla fermata dell’autobus al più sicuro tratto di fronte al palazzo comunale.
“Continua il fruttuoso impegno dell’amministrazione nella ricerca di contributi per far fronte agli esigui fondi a disposizione nel bilancio destinati ad opere pubbliche, causa vincoli normativi – spiega il sindaco Antonio Rusconi -. In poco più di 12 mesi la giunta targata Bellano Guarda Avanti è riuscita a farsi assegnare 30.000 euro dalla Regione per la messa in sicurezza dell’Orrido, 20.000 euro dalla Comunità Montana per l’acustica del Palasole, la totale presa in carico da parte di RFI della sistemazione della staccionata della stazione, e ora 100.000 euro dall’Autorità di Bacino per il molo”.
“Vogliamo ringraziare di cuore il presidente Lusardi e il direttore Falanga – conclude Rusconi – per aver sostenuto con convinzione questa nostra volontà. In questo modo Bellano potrà accogliere al meglio i turisti in una zona centrale del paese e offrire un’immagine migliore e più fresca di sè”.