DERVIO – Grande successo ieri sera per la quarta edizione della “Mezza… notte bianca” di Dervio, premiata dalla partecipazione di migliaia di persone. Quello che è ormai diventato uno degli appuntamenti clou dell’estate derviese ha proposto decine di eventi per tutti i gusti soprattutto in centro paese, ma non solo, a cura delle instancabili organizzatrici della Biblioteca e dal Comune, con l’impegno di decine di volontari e in collaborazione con associazioni e commercianti del paese.
Una trentina i diversi eventi proposti: musica, sport, cultura, intrattenimento, oltre a 13 punti ristoro con le migliori specialità locali. Un altro grande evento per caratterizzare un’estate derviese ricca di appuntamenti per tutti i gusti e le età.
Dalle 16 e fino alle 24, nelle vie del centro paese chiuse al traffico, è stato possibile visitare le decine di bancarelle del mercato, le interessanti mostre culturali “Dervio ieri e oggi” con fotografie d’epoca, le originali creazioni de “La natura nel metacrilato” dell’artista Alessandro Sangalli (ancora aperta in biblioteca) e la mostra dei costumi tradizionali del carnevale di Sueglio.
Spettacolari le esibizioni di bike trial e degli artisti di strada ripetute nelle piazze, il tango argentino e le dimostrazioni di Pound. La musica si è ritagliata uno spazio importante con gli Honoluluquartet, quartetto musicale a cappella, la band “Rusumada”, il liscio de “I semplici”, il duo “Blu kore”, la band “Fuori tema”, gli After Midnight Blues Quartet, il karaoke e i concerti del CorolLario, del coro Delphum e del coro gospel Siyahamba.
Decine di bambini alla “mezza… notte” a loro dedicata nel giardino della scuola dell’infanzia, alle iniziative presso la biblioteca e alla ludoteca con i giochi tradizionali in legno, i gonfiabili e i tapeti elastici. Grande successo anche per l’apertura notturna della torre di Orezia e l'”Addio monti” con il percorso in carrozza e i giri con la barca “Lucia”, in canoa o con la tavola SUP. Per rifocillare le migliaia di persone intervenute sono stati allestiti ben 13 punti ristoro a cura di esercizi commerciali e associazioni, che hanno proposto numerose e ghiotte specialità locali e non.
Nonostante la massiccia presenza di pubblico tutto si è svolto in modo tranquillo, come da sempre succede in questo evento studiato appositamente a misura di famiglia. Tanti i bambini e moltissimi gli stranieri presenti. Alla fine della festa l’amministrazione comunale ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per rendere memorabile la “Mezza… notte bianca”, a partire della Biblioteca e fino al pubblico soddisfatto.