COLICO – Continua l’emergenza cinghiali in Alto Lago. Oltre agli incidenti d’auto sulla Regina e in Pian di Spagna gli ungulati la cui popolazione in questi anni è cresciuta in modo esponenziale causano ingenti danni all’agricoltura locale.
Come riporta Il Giorno gravi danni si sono registrati in un campo di granoturco a Piona che è andato completamente distrutto, poi razzie sono state documentate in località Posallo, nel territorio montano di Badolesso e ancora a Dorio, oltre a diversi alpeggi.
Per gli agricoltori la situazione si sta facendo insostenibile: “Il granoturco lo usiamo per le vacche: devi arare, seminare e se ti ritrovi che passano i cinghiali hai lavorato per nulla e non hai il foraggio per le mucche e quindi devi andare a comprarlo – si sfogano le vittime -. I danni vengono rimborsati ma se i rimborsi sono abbastanza equi per i danni agli alpeggi, la cosa cambia un po’ per quelli ai campi coltivati dove il danno non si limita al dover rimettere a posto il terreno ma comprende pure la perdita di tutto il lavoro di coltivazione”.