DERVIO – Accogliamo con piacere la notizia che la Provincia di Lecco si appresta nei prossimi giorni ad inserire nel proprio bilancio i fondi, circa 400 mila euro, per il ripristino del tratto della Provinciale 72 a nord di Corenno Plinio, che dal mese di aprile è soggetta ad un restringimento della carreggiata ad una sola corsia.

“Ringraziamo pertanto il presidente Flavio Polano – dichiara il sindaco Davide Vassena -, il vice presidente delegato al bilancio Giuseppe Scaccabarozzi e il consigliere delegato a viabilità e lavori pubblici Mauro Galbusera, oltre al dirigente del settore viabilità Angelo Valsecchi, per avere accolto con grande sensibilità istituzionale la nostra richiesta formulata già all’indomani della chiusura parziale della strada”.

“A più riprese li abbiamo interessati del problema ed invitati a visitare il tratto di strada in questione per rendersi conto direttamente della situazione, che è stata analizzata nel corso di diversi sopralluoghi – spiega il primo cittadino -. Nel frattempo sono stati effettuati dei saggi nel terreno per analizzare il problema, e non appena si è presentata l’opportunità la Provincia ha inserito l’intervento a bilancio con la maggiore priorità possibile dimostrando quindi di aver perfettamente compreso il senso delle nostre sollecitazioni”.

“Tutti sanno purtroppo che le Provincie siano state svuotate di funzioni e di buona parte dei fondi che erano prima disponibili soprattutto per gli investimenti; per questo motivo non è stato possibile prevedere prima d’ora l’intervento risolutivo, proprio per la mancanza dei relativi fondi. Non appena la situazione si è sbloccata, con l’acquisizione di un contributo da utilizzare per la manutenzione di tutte le strade provinciali ex Anas, la Provincia si è subito adoperata per inserirlo nel proprio bilancio e per predisporre il progetto di intervento, che verrà approvato ed appaltato entro la fine dell’anno secondo quanto riportato dalla Provincia stessa. I lavori potranno così essere effettuati nei primi mesi dell’anno prossimo, compatibilmente con le condizioni meteo ed il tipo di lavorazioni da effettuare, e consisteranno nel rafforzamento del muro di sostegno esistente e nel ricompattamento del tratto di strada oggi soggetto ad un restringimento”.

“Essendo anche noi degli amministratori – conclude Vassena – abbiamo capito da subito quali fossero i vincoli a cui la Provincia era soggetta per il reperimento dei fondi e per l’appalto dei lavori, ed abbiamo atteso che la situazione si potesse sbloccare con la dovuta correttezza istituzionale, senza eccedere in sterili proteste ma tenendoci sempre reciprocamente informati con i vertici dell’istituzione provinciale. Ringraziamo quindi la Provincia per aver destinato gran parte dei pochi fondi disponibili per la manutenzione delle strade proprio a questo intervento, peraltro strategico anche nel caso di chiusure della superstrada, dimostrando come la collaborazione tra istituzioni possa portare alla risoluzione dei problemi del territorio”.