PREVISIONI METEOROLOGICHE – Sarà un fine settimana discreto, con un nucleo di aria gelida in arrivo ma deboli effetti a livelli di precipitazioni, con qualche pioggia nella giornata di domenica.
Venerdì e sabato le condizioni saranno molto simili, con qualche nube e il sole che dovrebbe avere la meglio. Nubi che andranno ad aumentare nella serata di domenica, con l’arrivo di un fronte freddo proveniente dal Nord Europa e neve attorno ai 1300-1400 metri di quota.
Questo dopo che l’autunno che ha mostrato le “unghie” nei giorni scorsi, con precipitazioni nevose a quote collinari. Anche le temperature sono finalmente rientrate nelle medie stagionali, andando perfino sotto di alcuni gradi. Le piogge arrivate sicuramente non hanno sanato il deficit idrico, ma hanno dato una mano agli invasi e all’agricoltura alle prese con una forte siccità.
Passiamo alle temperature… Massime a Lecco stimate in lieve calo tra 11-13°C, minime in aumento tra 5-7°C. Zero termico diurno sopra i 2100 metri. Venti dapprima deboli provenienti da ovest, poi forti provenienti da nord.
Sulle Prealpi lecchesi: massime stimate alla quota di 1000 metri in calo, che passeranno dai 9°C di sabato ai 6°C di domenica. Minime in aumento, comprese tra 0-6°C.
Fabio Porro