PREVISIONI METEOROLOGICHE – Siamo ormai giunti alla conclusione della stagione autunnale (fine novembre secondo il calendario meteo), ma le piogge non sono state le protagoniste nel lecchese. È stato semmai un forte anticiclone che ancora ad ottobre ha proposto temperature sopra le medie stagionale. Nel lecchese è transitata nel corso del trimestre autunnale solo una perturbazione, che poi ha occupato i nostri cieli al massimo un paio di giorni.

Anche nei prossimi giorni l’alta pressione ritornerà a portare cieli sereni, temperature in aumento e sopratutto nuovo inquinamento. Scarsa la ventilazione, ma sopratutto le temperature risentiranno delle forti inversioni termiche. Paradossalmente avremo localmente deboli gelate nel luoghi con totale assenza di ventilazione mentre per ritrovare temperature rigide mattutine dovremmo salire sopra i 2000 metri.

A proposito di Temperature… Massime previste per Lecco attorno ai 13-14°C, minime comprese tra 5-8°C. Ventilazione debole di direzione variabile. Sulle Prealpi massime alla quota di 1000 metri sopra 8°C, minime tra 2-4°C e venti deboli da sud.

Insomma una stagione autunnale che si concluderà a fine mese con il bel tempo.

Speriamo in un inizio dicembrino… emozionante per le montagne lecchesi con tanta neve.

Fabio Porro