ABBADIA – Anche quest’anno Abbadia ospiterà la tradizionale festa di sant’Apollonia, con un programma di tre giorni, dal 9 all’11 febbraio. le celebrazioni si terranno nelle giornate di venerdì e domenica, mentre in oratorio saranno disponibili proposte della gastronomia locale o della cucina tradizionale.

La ricorrenza di san’Apollonia ha origini antiche e continua a richiamare le popolazioni dei paesi vicini che si affacciano sul lago (Mandello del Lario e Oliveto Lario) e quelle della Brianza e della bergamasca. In questo giorno infatti la comunità cristiana si ritrova e prega la martire, protettrice dei denti e della gola, con cerimonie religiose e con il gesto del bacio della reliquia. A coronamento della festa, viene organizzata la tradizionale fiera, le cui bancarelle si snodano per tutto il lungolago.

Come lo scorso anno, nello spazio pubblico del parco “Chiesa Rotta” c’è la possibilità di assaggiare alcuni prodotti tipici locali. In particolare, si possono segnalare i taleggi e il miele di aziende del territorio e l’olio prodotto dai numerosi uliveti comunali, curati da alcuni cittadini volontari. Nello stesso spazio, le associazioni hanno la possibilità di presentare le proprie attività tramite degli stand.