DERVIO – Sulla scia del grande successo ottenuto in passato, l’assessorato alla Cultura del Comune di Dervio ripropone per il diciottesimo anno la rassegna di teatro delle compagnie amatoriali organizzata presso il CineTeatro Paradise, con nuovi spettacoli per tenere compagnia a derviesi (e non) che vorranno trascorrere qualche ora di sano e piacevole divertimento. In cartellone spettacoli d’autore tra le migliori proposte delle compagnie del territorio.
Il biglietto di ingresso ad ogni spettacolo costerà per tutti solo 5 euro. Per permettere a tutti di prenotare i propri biglietti e non rischiare di rimanere senza posto è stata organizzata anche la prevendita dei tagliandi alla Biblioteca Comunale durante i normali orari di apertura (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18, sabato dalle 8.30 alle 12). La biglietteria del teatro è invece aperta mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
Sabato 17 marzo tocca alla compagnia teatrale La Donghese di Dongo che propone “La Ghironda”, commedia brillante dialettale in 3 atti di Lino Ferrario e Cesare Soldarelli.
Cambiano le epoche e i costumi ma i desideri e le aspirazioni dei genitori sono sempre quelli: vedere i figli accasati e felici magari circondati da un nugolo di pargoletti che fanno la gioia dei nonni. Sembra semplice ma qualcosa si frappone continuamente ad una agognata serenità: personaggi bislacchi, situazioni talmente incredibili da sembrare vere, altarini che si scoprono, intrighi e sotterfugi, musiche inconsuete che percorrono tutta la vicenda come un “fil rouge” ma che non sono un semplice accompagnamento della storia, anzi ne sono spunto e motore… Insomma, in questa divertentissima commedia ci sono tutti gli elementi per prendere per mano lo spettatore e, come per magia, riportarlo indietro nel tempo di oltre sei secoli coinvolgendolo in una vicenda accattivante e mai scontata o prevedibile. Si tratta di una proposta assolutamente unica e inedita che, prendendo spunto da un noto e brillante vaudeville francese, sarà ricordata come una delle più originali produzioni della Compagnia Teatrale La Donghese messa in scena per festeggiare il suo 50° anniversario di fondazione.