BELLANO – C’è un piano “istituzionale”, quello del gruppo di lavoro denominato Tavolo di Bellano di cui fanno parte il mondo della sanità con Areu, Ats Brianza e Asst Lecco, l’ambito distrettuale guidato dal presidente Degiambattista e i Comuni (con i sindaci di Bellano, Varenna, Premana e Taceno); dall’altro, quel fronte formalmente virtuale in quanto social rappresentato da un gruppo di pressione su Facebook che vale qualcosa come diecimila iscritti.

Mentre infatti martedì vi sarà la prima riunione del tavolo “fisico”, nella sede Ats di Lecco, da giorni non si ferma l’attività on line del risorto gruppo “Rivogliamo l’automedica di Bellano“: 9577 iscritti alle nove di questa mattina, in continua crescita. Quasi diecimila persone reali, che valgono per opinioni, proteste ma anche potenziali firme e soprattutto voti.

Una lobby che di virtuale ha ben poco, anche perché al gruppone guidato dalla battagliera valsassinese Barbara Spazzadeschi interessano ben poco i tatticismi e la politica: il titolo della pagina su FB incarna l’unico obiettivo di questo plotone impressionante di abitanti a cavallo tra Lario e Valli: riportare a Bellano l’automedica ora “trasferita” a Nuova Olonio, ufficialmente per via dell’emergenza-frana a Gallivaggio.

E così, se martedì alle 14:30 politici e amministratori pubblici si incontreranno per la prima riunione del nuovo organismo destinato a discutere di automedica ma anche di ospedale bellanese, guardia medica, Presst del Lago, sul famoso “tavolo” incomberà certo con un rilievo impossibile da ignorare questi diecimila (chissà quanti saranno tra cinque giorni…), con le loro idee, le firme, i voti. Una partita “doppia” con un denominatore comune: un automezzo che porta un medico a bordo – ma sarebbe errato e riduttivo pensare che “solo” di questo si tratti.

In fondo, il territorio sembra dire a chi lo “governa” anche in termine di emergenze e urgenze, che lago e valli contano. E che se si ragiona sui numeri, ebbene anche noi ci siamo: residenti e pure villeggianti, turisti, portatori di interesse…

Molti, moltissimi, così tanti da poter far saltare anche tutti gli algoritmi e i freddi calcoli statistici.

LN