BELLANO – Centinaia e centinaia di persone questa mattina dentro e fuori la chiesa parrocchiale di Bellano dove si sono tenute le esequie del grande maestro Giancarlo Vitali.
Già alle nove la salma era all’interno dell’edificio religioso per l’ultimo omaggio da parte di compaesani, parenti, amici ed estimatori del famoso artista bellanese, scomparso l’altroieri all’età di 89 anni.
Presenti le principali associazioni locali, il sindaco Antonio Rusconi in fascia tricolore con l’assessore Alfaroli, molti esponenti del mondo artistico. Nel messaggio dall’amministrazione comunale si è voluto ricordare come attraverso le opere di Vitali, Bellano sia “nel mondo immortale dell’arte: grazie Maestro, la sua Bellano saprà rendere onore a un figlio così speciale”.
“Una figura di grande umanità – ha detto il parroco don Cesare Terraneo – oltre che un pittore riconosciuto universalmente. Sua grande virtù l’umiltà, proprio in questa dote sta la grandezza d’un uomo”.
“Oggi Bellano è divenuta orfana, ha perso il suo Maestro.
Il pittore che ha elevato un piccolo paese di lago e la sua gente a protagonista nel vasto mondo dell’arte. Ora il vuoto della sua mancanza rimbomba, ma i nostri cuori sono colmi della gratitudine per l’onore e l’orgoglio di averlo avuto tra i cittadini di Bellano, la sua Bellano. Buon Viaggio nell’eternità, Maestro”.
Antonio Rusconi
Sindaco di Bellano