Ogni giorno riceviamo sul nostro indirizzo di posta elettronica, sul tablet o sullo smartphone, messaggi che contengono falsi buoni sconto e promozioni online. Il contenuto di questi messaggi è quasi sempre lo stesso. Promettono favolosi voucher da spendere nel negozio pubblicizzato, articoli in regalo da ritirare, buoni sconto in contanti. Per chi non lo sapesse i buoni sconto sono codici composti da cifre e numeri che consente di risparmiare sugli acquisti online. Usufruendo di un buon sconto non dovrai aspettare la stagione dei saldi estivi o invernali per risparmiare sul prezzo d’acquisto.
Solitamente questi messaggi sono confezionati con grande abilità e utilizzano un tono accattivante e personale. Si rivolgono agli utenti chiamandoli con il loro nome e inseriscono commenti e feedback di altri utenti che hanno già usufruito della favolosa offerta promessa e ne sono rimasti soddisfatti. Tutto è fatto a regola d’arte per convincere il destinatario della validità dell’offerta promozionale e indurlo a cliccare su un link allegato per attivare il voucher online.
Se questi messaggi riescono nel loro intento e clicchi sul link proposto, puoi ritrovarti ad essere abbonato ad un costoso servizio online, ad attivare un contratto o ancora peggio hacker professionisti possono accedere al tuo account di posta elettronica o al tuo tablet. Le tue informazioni personali, i tuoi dati bancari o della tua carta di credito potrebbero essere a rischio e venire utilizzati per fini illeciti.
Cosa fare quando ricevi uno di questi messaggi pubblicitari?
In genere chi invia queste false promozioni e codici sconto inserisce i nomi di aziende famose e rinomate per i loro brand per allettare ancora di più i destinatari. Per proteggerci da queste truffe, la polizia di stato ha fornito una serie di raccomandazioni e consigli su come evitare di cadere nella trappola dei falsi buoni sconto. Visitare la pagina internet dell’azienda che offre i voucher sconto e verificare l’effettiva esistenza dell’offerta; se necessario contattarli telefonicamente o recarsi direttamente in negozio per avere conferma e chiarimenti sulla promozione.
Esistono posti sicuri dove verificare l’esistenza di questi buoni sconto?
Per nostra fortuna esistono dei portali certificati ed autorizzati ad emettere codici sconto e coupon dei negozi online, come ad esempio Groupon, Amazon, eBay e molti altri. Uno di questi è il portale di codici sconto Piucodicisconto.com gestito dalla Tikato SRL, che da anni distribuisce gratuitamente coupon a milioni di Italiani. Il nostro consiglio per evitare truffe è di verificare l’esistenza di questi buoni prima su Piucodicisconto.com, visto che purtroppo molte volte nel sito ufficiale del negozio non troviamo queste informazioni essendo magari pubblicizzate solamente tramite alcuni canali (newsletter, volantini, pubblicità).