LECCO – Dopo l’ennesimo episodio di disagio sui treni per i pendolari e i turisti avvenuto giovedì pomeriggio, ci scrive Silvano Stefanoni, assessore al turismo del comune di Lierna.

Vita da pendolari e turisti per caso sul ramo orientale del lago di Como!
Anche oggi partenza da Lecco alle 16.15 (Lecco – Sondrio) sul magnifico treno anni ruggenti, naturalmente con aria condizionata dell’epoca (finestrini abbassati dove non bloccati ), la temperatura a bordo era da uova strapazzate!
L’ascesa alle carrozze per i poveri turisti con valigie si porta a termine solo dopo un’arrampicata sui gradini da brivido, che hanno un’altezza dal marciapiede al predellino di circa 140 cm, variabile da stazione a stazione (e può anche aumentare)!

La Navigazione mette in crisi i piccoli Comuni, imponendogli di provvedere al personale di pontilistica, altrimenti minaccia di sospendere le fermate in quel paese!
Parliamo sempre più frequentemente di turismo su cui il nostro territorio, ormai orfano delle grandi industrie, dovrebbe fondare il suo presente e futuro, creando posti di lavoro, ma fino a quando offriamo questi tipi di servizi pubblici non faremo molta strada in questa direzione!
Si formano tavoli e cabine di regia a qualsiasi livello, per parlare e discutere, ma a quando i fatti?

 

Silvano Stefanoni
Vice Sindaco – Assessore Turismo
Comune di Lierna