CAMPO MEZZOLA – Ha 24 anni, costanza e talento da vendere il nuovo campione del Nord Italia per i pesi medi nella categoria Raw.
“È iniziato tutto circa quattro settimane fa, in una giornata normalissima di palestra – è il racconto di Andrea Oregioni -. Mentre facevo la mia serie di panca, il personal trainer Domenico ha notato che alzavo parecchio peso. Così, mi ha chiesto e poi convinto a partecipare a una gara di distensione di panca. In queste quattro settimane abbiamo cambiato totalmente l’allenamento e iniziato una dieta abbastanza stretta: pesavo quasi 78 kg, ma dovevo scendere sotto i 75 per rientrare nella fascia di competizione giusta, mantenendo però la stessa forza. Penso che la cosa più difficile siano stati proprio quei tre chili”.
Sabato sera, alla gara che si è disputata a Riva del Garda, Andrea ha scoperto che, fisicamente parlando, ce l’aveva fatta: la bilancia segnava 73,9 kg. “La gara è stata fantastica, non pensavo così emozionante, grazie anche a Domenico che mi ha trasmesso una carica incredibile. Era quasi più agitato di me! La competizione si articolava in tre prove: nella prima, si partiva dal peso dichiarato ufficialmente, mentre le due successive si decidevano in gara. Peccato che la mia prima prova, partita con 140 kg, sia stata nulla, perché a fine alzata ho mosso leggermente il piede. Quindi, alla seconda ho ripetuto 140 e alla terza 145. Quel nullo ci ha rovinato leggermente i piani, perché non abbiamo potuto rischiare e puntare al massimo. È stata comunque una bellissima esperienza e spero di essere così in forma anche il mese prossimo alle Nazionali. Per questo bel risultato, oltre a Domenico che mi ha seguito nella preparazione, devo ringraziare anche Tiziano, personal trainer della palestra Iron Fitness in cui mi allenano, che in questi anni mi ha sempre supportato, aiutato e consigliato. Oltre, chiaramente, a tutti gli amici che, da vicino e lontano, mi hanno incoraggiato”.
Francesca Bettega