Come noto, il frigorifero è uno degli elettrodomestici più “energivori” della casa, nel senso che da esso dipende buona parte dei consumi di corrente all’interno di un’abitazione. Proprio per questo motivo, quando se ne ha la possibilità è consigliabile acquistare un modello ad alta efficienza, indispen

sabile per avere a che fare con bollette meno salate. Il consumo del frigo non è elevato in valore assoluto, ma solo perché esso rimane in funzione senza sosta, 365 giorni su 365 (a meno che non lo si stacchi quando si va in vacanza) e 24 ore su 24. Si calcola che il frigo incida per un quarto della spesa complessiva sulla bolletta dell’elettricità.

Come ridurre i consumi del frigo

Alcuni accorgimenti da applicare nella quotidianità sono comunque utili per ridurre i consumi correlati all’impiego del frigo: è consigliabile, per esempio, lasciare un margine di distanza tra l’elettrodomestico e la parete, se possibile non inferiore ai 10 centimetri, così che possa essere assicurata una areazione ottimale. Ovviamente, è bene posizionare il frigo a una certa distanza dalle fonti di calore, come per esempio il termosifone o il forno, e se possibile dovrebbero essere evitate le pareti esposte a sud, su cui battono i raggi del sole. Per evitare che il frigo lavori più del necessario, inoltre, occorre collocarvi all’interno solo cibi non caldi e regolare il termostato tra il livello minimo e quello massimo, tenendo presente che una temperatura ideale si aggira intorno ai 5 gradi.

Guida al risparmio nell’uso del frigo

L’acquisto di un frigorifero di elevata efficienza energetica, come si è detto, è un eccellente punto di partenza sulla strada verso il risparmio. A tale scopo, è bene fare riferimento al catalogo di Yeppon, che si può trovare cliccando sul link https://www.yeppon.it/grandi-elettrodomestici/frigoriferi/, grazie a cui è possibile scegliere il modello più in linea con i propri bisogni al miglior prezzo. Nella scelta di ogni elettrodomestico – e quindi anche del frigorifero – è necessario, infatti, prendere in considerazione le proprie abitudini, che si riflettono sulle esigenze di impiego. Chi è single, per esempio, non ha bisogno di un frigo di dimensioni troppo ingombranti, e lo stesso dicasi per coloro che nei giorni lavorativi sono abituati a mangiare fuori casa. Solo le famiglie numerose dovrebbero optare per un frigo potente e grande, ma tenendo conto in ogni caso della classe energetica, che non dovrebbe mai essere inferiore ad A+.

Le proposte sul mercato

Uno dei modelli più invitanti che si possono trovare in commercio è il GBP20PZQFS di LG, che si contraddistingue per un rapporto qualità prezzo più che vantaggioso. I consumi dichiarati sono pari al kWh/24 DI 178, mentre la capacità complessiva supera i 340 litri, che sono distribuiti tra i 250 litri del frigo e i 93 litri del freezer. Come si intuisce, dunque, si tratta di un modello perfetto per i nuclei familiari numerosi, per di più impreziosito da un design moderno e con un display LED di ultima generazione integrato, che ne favorisce la gestione. Una eccellente alternativa su cui si può fare affidamento è il BSFV9353OX di Whirlpool, il cui scopo è proprio quello di abbassare i consumi per mezzo di impostazioni automatiche che fanno sì che gli alimenti si possano conservare più a lungo e possano rimanere freschi per più tempo. Il fiore all’occhiello di questo modello è Sesto Senso, una tecnologia che si avvale di sensori specifici grazie a cui vengono monitorate le eventuali variazioni di temperatura.

Samsung RB31FERNBSA

Un altro frigorifero ad alta efficienza è il RB31FERNBSA di Samsung, con la funzione di raffreddamento rapido che permette di velocizzare i tempi con i quali gli alimenti vengono portati a temperatura. Rispetto agli altri modelli, in media, ci vogliono quattro ore e mezza in meno per portare i cibi da 25 a 7 gradi. Un’altra caratteristica degna di attenzione è la presenza di 7 velocità del compressore Digitale Inverter.