MILANO – Viaggiare da Milano a Como e poi a Lecco a bordo di suggestivi treni d’epoca. Debutterà domenica 7 aprile Lario Express, il nuovo servizio di turismo ferroviario verso il lago di Como e la Brianza che si affiancherà agli itinerari confermati verso il lago d’Iseo: lo ha annunciato l’assessore regionale a infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, durante l’Open Day della fondazione delle Ferrovie dello Stato nell’ambito delle giornate del Fai.

L’investimento di Regione Lombardia ammonta a 280mila euro per il 2019. “Questo – racconta Terzi – consente di valorizzare in chiave turistica un patrimonio straordinario come quello dei treni d’epoca, potenziando un servizio che da sporadico è diventato strutturale con un calendario di viaggi distribuiti dalla primavera all’autunno. Il turismo ferroviario è un valore aggiunto per il territorio, perché comporta benefici per l’indotto dell’economia locale. Ed è un valore aggiunto anche sotto il profilo della sostenibilità ambientale, perché favorisce l’afflusso di persone senza gravare sul traffico stradale”.

Il Lario Express che da Milano porta a Como e da qui a Lecco sarà attivo il 7 aprile, 5 maggio, 2 giugno, 30 giugno, 8 settembre e 6 ottobre: oltre alla Milano-Como il tragitto prevede il transito sulla Como-Lecco, la linea che attraversa la Brianza con fermate previste anche a Cantù, Brenna, Anzano, Merone e Molteno.

Immagine di copertina da www.fondazionefs.it