LARIO –  Un concorso, o meglio una raccolta di racconti da parte delle scuole dei territori che circondano il lago a forma di “Y rovesciata”. Resilario – con il sostegno delle camere di commercio di Lecco e di Como – lancia questa sfida per promuovere la conoscenza di qualcosa che è patrimonio di tutti noi.

“Chiediamo alle scuole, alle classi, ai singoli allievi, ma anche ai cittadini di documentare il Lago di Como con immagini, video, disegni, animazioni, per raccogliere il maggior numero di sfaccettature, con le quali raccontare il nostro gioiello” si legge sulla pagina social dell’organizzazione. Per dare il la al concorso è stato scelto un reperto che si potrebbe definire storico: un video – riportato in fondo all’articolo – girato sul Lario dai fratelli Lumière in persona nel lontano 1898, centoventuno anni fa.

Gli elaborati verranno riversati su una piattaforma e messi a disposizione della cittadinanza per comprendere ancora di più come viene visto e vissuto il nostro lago. Non vi sono regole se non quella del buon gusto. Le opere dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail yrovesciata@assoproteus.it e a giudizio dell’associazione Proteus che cura il progetto si deciderà insindacabilmente se pubblicarli o meno.

Inoltre, gli elaborati migliori verranno segnalati e illustrati nel corso della manifestazione #YOUNG2019 a Lariofiere Centro Espositivo.

https://www.facebook.com/resilario/videos/535794330257059/