I contratti per differenza, o CFD, consentono all’investitore di acquistare un contratto per un’attività sulla differenza di prezzo.
La differenza è quando la posizione viene aperta e chiusa, quindi la data di scadenza del contratto è molto importante.
Uno dei principali vantaggi del trading con i CFD è che c’è un mercato enorme a portata di mano.
Sarai in grado di operare su oltre 15.000 mercati, e questo include:
- Materie prime
- Forex
- Opzioni
- Azioni
- Indici
E per il trader esordiente, è molto conveniente essere in grado di negoziare tutti questi diversi mercati sotto un’unica piattaforma. Utilizza un telefono, un tablet o un browser web per essere in grado di tracciare e concludere tutti i tuoi contratti. E’ facile fare compravendite e investimenti utilizzando qualsiasi dispositivo collegato a Internet.
Hai anche il vantaggio e il rischio di utilizzare la leva finanziaria.
Che cos’è la leva finanziaria?
La leva finanziaria ti permette di fare in modo che il tuo capitale d’investimento vada oltre. Ad esempio, potresti voler utilizzare il tuo margine o il deposito che hai depositato su una posizione contrattuale per Apple. Potresti essere in grado di assumere una posizione con un margine del 10%, o depositare.
Sulla base di questo, potresti dover mettere giù solo 1.000$ su una posizione di 10.000$.
Se vinci, vincerai alla grande. Ma se perdi, subirai anche perdite importanti nel processo. Il leverage trading è qualcosa che è consigliato solo se hai una vasta esperienza nel trading e comprendi appieno i rischi che stai correndo.
Il leverage trading può completamente spazzare via l’intero capitale con un’unica operazione, quindi, a meno che non si sia disposti a perdere tutto, si consiglia di attenersi ai contratti tradizionali.
C’è anche la possibilità di essere in grado di commerciare in mercati bull o bear. È possibile fare trading su mercati in aumento o in calo, e questo significa essere in grado di trarre profitto su qualsiasi posizione in cui il contratto si muove, su o giù, a seconda della posizione.
Le posizioni di copertura possono aiutare a limitare il rischio, e questo ti permette di fare trading sul long e short del CFD. Anche se in qualche modo ridondante, la copertura ti permetterà di bilanciare le tue perdite e prevenire le potenziali perdite future.
Le dimensioni flessibili dei contratti consentono una migliore libertà complessiva quando si fa trading, e questo significa iniziare in piccolo per evitare potenziali perdite.
Quando si entra in un CFD, non si possiede l’attività sottostante, quindi non c’è la detenzione a lungo termine di un’azione, per esempio. Non avrai il beneficio dei diritti di voto o la possibilità di rimanere con un’azione per decenni per vederla crescere.
I mercati detteranno completamente il CFD, e devi diventare molto bravo a fare previsioni se vuoi essere in grado di effettuare operazioni di successo.
Ogni investimento e scambio è un rischio, e con i CFD, sei in grado di trarre profitto dalle tue previsioni accurate e subire perdite a causa delle tue previsioni imprecise. Tutto ciò che serve è tempo e fatica per abituarsi a questo stile di trading, e con praticamente ogni mercato aperto, sarai in grado di investire in tutto, dall’oro all’argento, bitcoin e indici per cercare di fare un trading di successo.