MANDELLO DEL LARIO – C’era anche lui, il mandellese Riccardo Panizza, alla seconda prova di Coppa Piemonte 2015 di Mountain Bike, che si è svolta nel fine settimana ad Albissola (SV) e valevole come prova di coppa Liguria/Piemonte, con un percorso di 43 km con 1500 metri di dislivello.
Nella dura salita iniziale, a imporre il ritmo è stato il cuneese Francesco Martucci, tallonato dall’Elitesport del Comobike Panizza e dall’austriaco Uwe Hochenwarter. Poi, sul lungo percorso, Panizza è rimasto solo davanti a Martucci. Poco dietro Marco Rebagliati dell’Albisola bike. A 10 km dal traguardo, Panizza ha provato ad attaccare in discesa: una tattica ripetuta anche a – 5 km, con il suo vantaggio che continuava a crescere. Grazie all’abilità tecnica e alla concentrazione, il mandellese è arrivato per primo al traguardo, con un ottimo tempo di 2 ore, 10 minuti e 28 secondi, distaccando di 59 secondi la medaglia d’argento Martucci e di 2 minuti e 50 secondi il bronzo Andrea Costabello.
“Ero in gran forma e finalmente tutto è girato nel verso giusto – ha commentato il 27enne mandellese -. Non come ad Alassio e Capriolo, dove, a causa di due cadute, ho compromesso la mia gara. Questa volta ho studiato bene i miei avversari e, quando ho capito che ero superiore in discesa, ho attaccato deciso. Ora mi fermerò per un po’ con la Mtb perché a breve partiranno le gare di Coppa Europa e Coppa del Mondo con la Nazionale Paralimpica, dove sono impegnato come guida nel tandem con un ragazzo ipovedente di Brescia, Emanuele Bersini“.
Giovanni Conca